09.04.2009
Ultime Notizie » Nuova Polonia

Etleboro
La Polonia continua a scivolare verso il basso nella graduatoria mondiale della FIFA, la nazionale è scesa di 12 posti e si trova in un umile 41° posto, è la peggiore posizione dal 2000 quando si ritrovò al 43°, che è stata la peggiore posizione degli ultimi 12 anni,

a livello mondiale si trova fra l’Ecuador che la precede ed il Costarica che la segue, mentre in classifica europea si trova al 25° posto. La discesa in classifica è conseguenza della sconfitta subita nella partita contro l’Irlanda del Nord in trasferta per due segnature contro le tre dell’Irlanda, partita questa che è stata segnata dagli scontri avvenuti fra la tifoseria polacca e quella irlandese e disordini creatisi in tutta Belfast, seguiti dalle aggressioni nelle case abitate da lavoratori immigrati dalla Polonia che nulla avevano da spartire con i facinorosi, il successo contro la compagine della nazionale di San Marino per 10 a 0 non è stata sufficiente a invertire la tendenza.


Al campione di sci nordico Justyna Kowalczyk è stata concessa la cittadinanza onoraria di oggi a Katowice, nella Polonia meridionale. Con una cerimonia ufficiale il Consiglio comunale ha voluto  onorare la Coppa del Mondo di Sci nordico vinta dal campione polacco che aveva anche conquistato a Torino in occasione delle Olimpiadi invernali la medaglia di bronzo, ed è stato ben due volte Campione del Mondo a Liberec.  
Kowalczyk è  membro dell’Unione Accademica dello Sport di Katowice (AZS AWF Katowice), l'atleta è nato nel 1983 a Limanowa nella Polonia meridionale. All'inizio di quest'anno il campione è stato anche onorato dal Presidente Lech Kaczynski con la Croce di “Cavaliere dell'Ordine di Polonia” consegnata  per le sue straordinarie imprese atletiche.