14.04.2009
Ultime Notizie » Nuova Polonia

Etleboro
Obama potrebbe visitare la Polonia in occasione dell’anniversario dello scoppio del secondo conflitto mondiale che iniziò proprio con l’invasione della Polonia da parte delle truppe del terzo reich. La Gazeta Wyborcza annuncia che il governo polacco intende recapitare al nuovo Presidente degli Stati Uniti un invito ufficiale in tal senso.
Il quotidiano ricorda che Obama ha già confermato due visite nel Paese, il Presidente statunitense potrebbe fare tappa nel corso di uno dei suoi viaggi di quest'anno in Europa, nel mese di giugno sarà in Francia e Israele, mentre a luglio sarà a Mosca e prenderà poi parte al G8 previsto in Italia in Sardegna.
Tuttavia la migliore occasione sarebbe una visita per il 70 ° anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, quando sarà organizzata una cerimonia a Danzica alla quale parteciperanno tutti i Paesi dell’UE e le altre potenze che combatterono sul fronte degli alleati.
Una eventuale partecipazione di Putin da parte della Russia potrebbe trasformare l’occasione in un informale vertice USA – UE - CSI